Come pescare con un belly boat?

Come pescare con un belly boat?
Caricamento...
Come pescare con un belly boat?

Il belly boat è una barca leggera composta da due tubi gonfiabili e un sedile rivolto all'indietro. Il pescatore, indossando le pinne, agita le gambe per spostare il belly boat all'indietro. La barca è a forma di U o di V. È adatto alla pesca dei predatori. Seduto nel tuo belly boat, puoi raggiungere punti di pesca che sono inaccessibili a barche più grandi o percorrere zone costiere riparate. Volete provare un viaggio di pesca con il belly boat? Dai regolamenti da conoscere alle tecniche di accesso all'acqua, passando per l'attrezzatura da fornire, ecco i consigli per fare un successo della vostra giornata di pesca in belly boat.

Scelta del belly boat

 Il belly boat è un modo economico per iniziare a pescare la trota o la carpa. Tuttavia, i modelli più completi permettono di praticare questo sport in modo più sofisticato. Ci sono tre tipi principali di belly boat.

  • I belly boat in PVC sono composti da due camere d'aria protette da un coperchio in PVC. I prodotti di questo tipo pesano tra i 4 e i 6 kg.
  • I belly boat ad alta pressione sono fatti di un tessuto resistente. Gonfiati ad alta pressione, pesano fino a 8 kg e si dice che siano a prova di foratura.
  • I belly boat pontoon o flatform hanno la forma di un mini catamarano. Dotati di due galleggianti e talvolta di un pavimento rigido, possono pesare fino a 24 kg. Sono offerti dalla marca Seven Bass.

Pesca con il belly boat: il regolamento

La pesca con il belly boat è soggetta alla regolamentazione stabilita dalla federazione nazionale o regionale di pesca in Francia. I periodi di pesca e le dimensioni autorizzate dei pesci catturati variano a seconda che il corpo idrico o il fiume sia classificato come di 1a o 2a categoria. Le ore di pesca sono anche definite per tutti i mesi dell'anno. Il pescatore con il belly boat deve indossare un giubbotto di salvataggio. In nessun caso può essere trainato da un'altra barca.

Anche le regole del buon senso dovrebbero essere notate.

  • Controlla le previsioni del tempo prima di andare in acqua.
  • Renditi visibile agli altri pescatori sventolando una bandiera rossa in alto.
  • Evitare il canale di navigazione previsto su fiumi o grandi laghi.

Possibili punti di pesca per i belly boat

In origine, il belly boat è stato progettato per la pesca di carnivori in acqua dolce. Si può trovare su uno stagno, un lago o un fiume. Ma alcuni tubi galleggianti sono anche adatti alla pesca in mare. Andate a pescare spigole, pesci spada o sar in zone costiere riparate, ma frequentate per la vostra sicurezza.

Esche per la pesca con il belly boat

Il belly boat è compatibile con diversi tipi di pesca.

La pesca con esche vive utilizza esche vive come esca. La scelta delle specie e delle dimensioni dipende dal pesce che si vuole catturare. Le carpe sono forti e vivaci. Roach o minnow sono più fragili. I gudgeon sono più lenti e meno resistenti.

La pesca a mosca è caratterizzata dall'uso di esche artificiali. Il materiale e la tecnica utilizzati imitano la forma e i movimenti di un insetto. Le mosche sono di diverse forme e dimensioni. Inizia con la taglia 12 o 14, che sono più facili da gestire.

La pesca verticale permette di catturare i pesci che risiedono sul fondo dell'acqua. Le esche a forma di piccoli pesci sono piombate. In acque cristalline o quando il tempo è buono, usa esche di colore chiaro. Le esche di colore scuro o fluorescenti sono adatte all'acqua torbida o al tempo nuvoloso.

Pecheur en float tube

Accesso all'acqua

Il belly boat può essere lanciato ovunque. Non richiede una presa come una barca. Ecco alcuni consigli per lanciare con successo il tuo belly boat.

  • Usa le maniglie interne per posizionare delicatamente il belly boat sull'acqua.
  • Preparare l'attrezzatura.
  • Spostatevi in avanti fino alle ginocchia prima di sedervi sul sedile.
  • Mettete le pinne mentre mettete un piede sul fondo.

Attrezzatura per la pesca con il belly boat

Pescare con un belly boat è piuttosto semplice. Tuttavia, alcune attrezzature e accessori sono necessari per un viaggio di pesca di successo:


Altri accessori sono altrettanto importanti, come crema solare, acqua, occhiali da sole e una macchina fotografica. Possono non sembrare molto, ma contribuiscono notevolmente al vostro comfort durante la giornata di pesca.

Ora avete tutti i consigli necessari per iniziare a pescare con il belly boat. Ora sei pronto a dare la caccia al pesce!

 Crédit Photo Outcast

To Top