Come avanzare nel wakeboard?

Come avanzare nel wakeboard?
Caricamento...
Come avanzare nel wakeboard?

Hai scoperto da poco il wakeboard. Puoi uscire dall'acqua e cavalcare con orgoglio dietro una barca o in un wake park. Ora vorresti migliorare le tue abilità nel wakeboarding per poterlo praticare con più piacere. Ma come si fa a fare una virata o un ollie di successo su un wakeboard? Come si fa a saltare un'onda di scia o un modulo? Vedi sotto per i consigli su come guidare il tuo wakeboard come un professionista.

Come girare un angolo

Un wake turn si fa appoggiandosi alla tavola da wakeboard per molto tempo. Questa manovra è facile da fare se si padroneggiano le basi. Sei un ciclista regolare? Si pedala con il piede sinistro davanti. Per girare a sinistra, usate i talloni. Per girare a destra, usa le dita dei piedi. Queste posizioni sono invertite quando si è "imbranati". Usa le dita dei piedi per girare a sinistra e i talloni per girare a destra.

Heelside cut

Il heelside cut è un giro sul lato del tallone. Per iniziare, rimani nella scia della barca. Il trucco è rimanere inguainati durante tutta la manovra. Con le braccia semipiegate, le ginocchia flesse, il petto eretto e gli occhi che guardano lontano, premete sui talloni per girare. Assicurati che le spalle stiano indietro.

Toeside cut

Il taglio di punta è un giro di punta. È meno potente del giro di tacco. Richiede di prendere una posizione molto diversa da quella praticata abitualmente. Per prepararsi a questa manovra, iniziate con le basi: gambe flesse, sguardo lontano, bacino leggermente piegato e spalle girate.

  • Stare in piedi sulle punte del piede posteriore.

  • Tirate il timone con la mano posteriore e mettetelo sul fianco opposto: a sinistra se siete regolari e a destra se siete goofy.
  • Allinea il tuo corpo dalle caviglie al collo, mantenendo le ginocchia flessibili.

Come fare wakeboard

Ora hai imparato le curve di base e sei alla ricerca di più emozioni. Scopri come fare i salti con il wakeboard.

Saut wakeboard

Saltare un'onda di scia

Inizia a bassa velocità e salta un'onda alla volta.

Per eseguire questa manovra, iniziate con la punta del piede dalla barca, approfittando dello slancio di un'onda di scia.

Rimetti la tavola a terra prima del turno. Quando sentite la trazione della barca, iniziate la salita verso la barca. Questo viene fatto senza problemi con un giro di tacco.

Ora entra in una presa di bordo progressiva. Con gli avambracci semi-curvi e il corpo inguainato, sedersi sui talloni. Le gambe sono sempre più piegate. Sostenendo la gamba anteriore, rimetti la tavola a terra prima che l'onda entri.

Per fare in modo che il salto abbia successo, visualizzate la cima dell'onda. Cresce spingendo sulla gamba anteriore. Premete il timone senza tirarlo, guardando molto avanti rispetto alla traiettoria.

In atterraggio, tenete il timone con una o due mani a seconda del vostro stile. Rimani inguainato per evitare lesioni e spingi su entrambe le gambe.

Saltare un modulo

Pratichi il tuo sport acquatico preferito in un parco di wake. Ora è il momento di conoscere i diversi moduli a vostra disposizione. Per iniziare, scegliete un modulo largo. Per ottenere una migliore planata, fate diverse virate con generosi spruzzi d'acqua sulla superficie.

Come per tutte le manovre di cable wakeboarding, tieni la parte superiore del corpo ben sostenuta. Le gambe, le ginocchia e le caviglie sono flesse. Tieni gli occhi sull'acqua. Quando arrivi sul modulo, lascia andare la mano posteriore, lasciati scivolare e hai finito.

Come fare trucchi con successo

Ci sono non meno di 160 trucchi di wakeboard. L'ordine di apprendimento dipende dal pilota. Tuttavia, per progredire, è necessario padroneggiare alcuni trucchi di base: ollie, 180 o 360 scivolati in entrambe le direzioni.

Ollie 180 frontside

Si allena sulla barra piatta per la maggior parte del tempo. Prendete un taglio per entrare nel modulo. Tenere il timone con entrambe le mani. Dare una spinta per salire sul modulo. In aria, lasciate andare la mano anteriore e ruotate di 180°. L'atterraggio sulla barra piatta è fatto su entrambe le gambe. Ritrovare l'equilibrio senza tirare il timone. Prendete velocità sul modulo: la tensione ritorna alla fine.

Ollie 180 backside

Inizia il trick nello stesso modo di un frontside 180 ollie. In aria, rilasciare la mano posteriore e passare il timone nella parte posteriore. Atterrare cinquanta e cinquanta in linea con il modulo con le gambe piegate.

 

Il wakeboard è uno sport acquatico divertente ma impegnativo. Per progredire nel wakeboarding, è necessario padroneggiare alcuni trucchi di base. Poi puoi concentrarti sui tuoi trucchi preferiti.

Crédit Photo Pixabay.

To Top