Anodo
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Piastra d'anodo per motore Mercruiser - Mercury - Mariner
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Gli anodi sacrificali, come suggerisce il loro nome, sono parti metalliche che vengono sacrificate per risparmiare altre parti della tua barca come l'elica, l'albero dell'elica, il timone e l'albero motore che sono soggetti al processo di corrosione elettrochimica.
Il principio degli anodi è di proteggere le parti metalliche della barca dalla corrosione dovuta all'elettrolisi.
Poiché l'acqua di mare è un liquido conduttivo, i metalli immersi rimandano una corrente elettrica l'uno all'altro. E il metallo che funge da anodo si deteriora. Gli anodi sacrificali servono quindi a catturare questa corrente e a ricevere l'ossidazione al posto delle parti metalliche della tua barca che vuoi proteggere. Per questo motivo devono essere collocati sulle parti importanti del motore, l'elica, e su tutte le parti interessate da questa corrosione, come lo scafo, l'albero motore...
Fatti di metallo economico, si suppone che si corrodano al posto delle parti metalliche più costose delle nostre barche. È per questo che si collocano sulle parti metalliche importanti della barca che hanno bisogno di protezione, con le quali sono collegate elettricamente da metallo a metallo.
Funzionano sul principio dell'anodo e del catodo, il che deve ricordarti le tue lezioni di fisica e chimica. Attaccati a timoni, eliche, alberi, gli anodi attirano la corrosione creando una carica negativa in opposizione al metallo da proteggere che è positivo (catodo). Il metallo dell'anodo, che è elettricamente più debole, viene "mangiato" dall'acqua di mare. Questa è chiamata corrosione galvanica.
Oggi, c'è più plastica sulle barche, e le vernici utilizzate hanno un ruolo anticorrosivo che limita questo rischio a poche parti.
Più l'acqua è salata, più è conduttiva e la vicinanza di pontoni, masse metalliche sott'acqua o altre barche aumenta questo rischio.
Esistono diversi tipi di anodi sacrificali. Ci sono anodi sotto forma di piastre, rondelle, derive, cubi o coni. Ci sono anodi per gli alberi dei motori, per le estremità degli alberi dei motori, per il timone e i flap, anodi per le eliche e anodi di sospensione.
Gli anodi possono essere fatti di zinco o di alluminio, o anche di una lega speciale.
Gli anodi di zinco (Norme MIL-A-18001 K) sono raccomandati per l'acqua salata, mentre gli anodi di alluminio ( Norme MIL-A -24779) sono adatti sia per l'acqua salata che per quella mista salata/fresca.
Su alcuni motori, gli anodi da barca per motore sono forniti di serie, ma in caso di usura e a seconda dei modelli di motore Chrysler Force, Honda, Mercruiser, Mercury Mariner, Volvo Penta e della loro potenza, sarà necessario adattare gli anodi da barca.
Il loro ruolo è quello di deteriorarsi "al posto di", ma devono essere di qualità abbastanza buona per resistere e non deteriorarsi troppo rapidamente. Anche il PH, la temperatura dell'acqua e l'inquinamento giocano un ruolo importante, così come la zona di ormeggio della tua barca.
Se si ossidano molto rapidamente, questo può anche essere un segno di una perdita elettrica a bordo.
La cosa migliore da fare è cambiarli ogni anno, al momento della revisione della carenatura per controllare che tutto sia a posto. Se sono ossidati al 70-80%, è considerato il momento di cambiarli. Ricordati di controllarli regolarmente, la longevità del tuo motore dipende da questo. E soprattutto, non dipingerli mai! Non svolgeranno più il loro ruolo protettivo.
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